sabato 17 dicembre 2016

Il sole che sorge per i miei clienti

Lo sapete tutti, il sole sorge solamente PER VOI. Non esiste nessun altro, fosse per gli altri il sole non sorgerebbe, siete voi il centro dell'universo. Nient'altro conta, tutti sono al vostro servizio, soprattutto in un affollatissimo Sabato 17 Dicembre, penultimo weekend prima di Natale (giorno in cui, sì, ho un aiuto in negozio altrimenti non ce la farei proprio).
Alcuni casi della giornata.

1 - Negozio pieno, veramente pieno. Tanto tanto. Tizio deve ritirare un orologio (della suocera) a cui ha fatto cambiare la pila. Cosa velocissima, perfetto, l'orologio funziona, tutto ok. MA - deve cambiare il cinturino. E' un cinturino di dimensione lunga, mi dice che lo vuole ancora più lungo. Io guardo il cinturino, e vedo che è allacciato al buco più stretto. Gli dico che forse lo vuole più CORTO, perchè quello già lungo lo stringe al massimo, e forse le dà fastidio che rimanga tutto un pezzo in più. No, lui dice che lo vuole ancora più lungo. Chiedo se la suocera ha un polso enorme, perchè ancora più lungo dell'XL è una cosa da lottatori di wrestling.
Va in panico, chiama la moglie. La moglie lo tiene al telefono per tutte le questioni relative al resto dello shopping natalizio, non gli fa mettere giù il telefono, io sono mooolto spazientito. E alla fine conferma che lo vuole più lungo.
Ok, fate come volete. Scemo io a cercare di vendere la cosa giusta, non una cazzata sbagliata.

2 - Tizia, oltre gli 80 anni, che deve ritirare un orologio da parete a cui ha fatto cambiare il movimento. Tizia: cammeo ENORME, roba da migliaia di euro. Quattro bracciali d'oro al polso. Pelliccia nera. Quando mi aveva lasciato l'orologio da parete (stima costo orologio: 35 euro), aveva insistito per lasciare la sua pila, così non cambiavo la pila (del Carrefour) e non gliela facevo pagare.
Lo ritira, ci sono altri due clienti in negozio. Mi chiede di darle prova che abbiamo cambiato il movimento. Le dico che prima l'orologio non funzionava, ora funziona, direi che sia una prova lampante. Mi dice che secondo lei lo abbiamo solo aggiustato e non sostituito, il movimento. Le dico che quei movimenti si sostituiscono e non si riparano. E se anche fosse, anche la riparazione costa.
Non ci crederete, ma la tipa prende l'orologio ed esce. La inseguo, le chiedo (visto che la via è vuota) cosa cazzo crede di fare. Lei dice che chiamerà la polizia, le dico di fare pure ma deve venire dentro nel negozio, o se vuole uscire deve pagare. La trascino dentro... i due clienti dentro sono un po' turbati. Devo dire che se non ci fossero stati loro, sarebbe finita proprio in altro modo.
Dopo 3 minuti che mentre servo gli altri clienti questa rincoglionita CERCA di chiamare la polizia (le dico anche di fare il 113, per il pronto intervento, che usciranno subito, ma lei non ci riesce) decido che ne ho abbastanza e la sbatto fuori. Mentre la caccio fuori, le dico che i 15 euro che mi sta rubando, li spenderà prestissimo in medicine, e se ripassa le dò anche una mano, ad aver bisogno di medicine. E che si vergogni, stronza.
Cristo che soddisfazione dare della stronza ad una vecchia stronza. Terrò d'occhio gli avvisi mortuari.

3 - Ore 18.10, sono veramente ma veramente stanco. Una tizia (60 anni) mi porta l'orologio casio di suo padre. Che già suo padre con un casio... io vieterei agli over-80 di avere casio radiocontrollati, carica solare, altimetro e bussola.
Comunque, ha rotto un pulsante. Devo farle fare un preventivo.
Dice che nell'attesa vuole prendere un orologio di scorta uguale. Le dico che quell'orologio è uno dei più costosi, circa 350 euro. Lei non vuole spendere così tanto, e allora inizia a guardare tutti gli altri - nessuno ha le STESSE caratteristiche.
O è radiocontrollato. O a carica solare. O ha l'altimetro, semplice da 90 euro, senza radiocontrollo nè carica solare. Non capisce il cristo di concetto che se lo vuoi radiocontrollato, carica solare, altimetro, barometro, alla fine costa esattamente come l'altro.
Si incanta su 4 modelli.
"Questo è a carica solare?"
"No, questo è radiocontrollato."
"Ma questo radiocontrollato ha l'altimetro?"
"No, è solo radiocontrollato."
"Con l'altimetro ha solo altimetro?"
"Sì."
"Niente radiocontrollo?"
"Signora, io direi di aspettare il preventivo per sapere cosa viene a costare sistemare l'altro, che è più bello."
"Sì ma intanto prendo un altro"
"Ma a suo padre serve ancora l'altimetro?"
"Non so, magari la carica solare. E' questo quello a carica solare?"
"No, è questo."

*** ***** la tizia non aveva idea di che cazzo stesse parlando, mi faceva un loop di domande, io continuavo a dire di aspettare sto stracazzo di preventivo. Alla fine (12 minuti delle stesse 7 domande), la convinco a levarsi dai coglioni.

Buono spirito natalizio a tutti.


12 commenti:

  1. Uuuuuhhhh sto facendo la ola solo per te in questo momentoooo!!!!!!!
    Che bello dare della stronza ad una vecchia stronza, augurarle il peggio e sbatterla fuori!!!!!!
    UUUUUHHHH come godo di riflesso!!!
    Grazie grazie grazie!
    Ora spero proprio entri qualcuno in negozio che ha voglia di discutere su qualunque cosa di domenica e poi lo sbatto fuori stile Spartano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mente fredda, la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata quando in mezzo alla strada le ho detto "Signora, ma che cazzo sta facendo?". Esprimersi così, liberamente, magari aggiungendo l'effetto-shock della parolaccia... meglio ancora di dirle direttamente stronza alla fine.

      Elimina
    2. Si che bello e poi trascinarla in negozio come un prigioniero di Guantanamo!
      Sto schiumando dalla bocca!Che goduria!

      Elimina
    3. See, aspetta che arrivi il tradizionale moralista che si offende quando li chiamo "vecchi", e sopra che ho preso a male parole una vecchia...

      Elimina
    4. Allora chiamali tocchi di sterco attempati invece di vecchi stronzi cosi siamo politicamente corretti...

      Elimina
  2. Io le avrei sequestrato l'orologio finché non pagava e i carabinieri li avrei chiamati subito! Vabbè, vero è che avevi da fare e una stronza simile meglio sputarle in un occhio e basta. Metaforicamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che se l'era messo in borsa (aveva una borsa ENORME!), e di metterle le mani in borsa non mi andava. L'avesse avuto in mano, glielo avrei preso sicuramente.

      Elimina
  3. Ho letto la n.2 un paio di volte perché non ci credevo...

    RispondiElimina
  4. Azz pure la vecchia paranoica che non vuole sganciare 15 euro!
    Sicuramente era solo una vecchiaccia tirchia, ma una volta mi è successa una cosa "al contrario" molto brutta. Un idraulico di merda è venuto a casa mia, la lavtraice non andava piu'. Non era piu' in garanzia e abbiamo chiamato sto tipo (sbagliando!), bene, ha trafficato in bagno ma era come un cane rabbioso e non potevi nemmeno rivolgergli una domanda, bon, finisce, dice che ha cambiato il motore, ci fa,pagare parecchio e ci dice "ecco il motore vecchio", lo lascia li e e se ne va. Alla fine mio marito (che aveva provato a smontare la la lavatrice quindi si ricordava com era fatto il motore) si rende conto che quell'imbroglione non aveva cambiato il motore, ma aveva solo tolto un pezzettino di legno (da noi ritrovato nella spazzatura del bagno) che si era incastrato nel motore vecchio e quel motore che ci aveva dato era prob estratto da qualche altra lavatrice ( in più ci toccava smaltirlo correttamente). gli abbiamo telefonato, mega litigata ma ovviamente non abbiamo risolto niente.
    Quindi purtroppo ci sono in giro persone di M, imbroglioni che rendono paranoica la gente.
    Però mi spiace per la tua disavventura con la vecchiaccia!

    RispondiElimina
  5. ciao orologiaio frustrato, mi dispiace, ma ringrazia che c'è clientela e il negozio è pieno. io chiudo il mio negozio quest'anno, non sto in paese e c'è troppa concorrenza.
    il lavoro ha degli inconvenienti, accettali e se te ne viene in tasca qualcosa è tanto di guadagnato. tanti negozi chiuderanno quest'anno. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua situazione. Io del lavoro non mi lamento - mi piace la gestione del budget, ideare nuovi modi per promuovere gli orologi, fare statistiche... il mio problema è dover poi avere a che fare con la gggente.
      Un abbraccio - spero che tu abbia (purtroppo) deciso di chiudere al momento giusto, non oltre il baratro. Io tengo sempre in mente la lezione di mio padre, che mentre questa attività perdeva soldi, continuava a buttarci dentro altri soldi. Se mi dovessi trovare in una situazione simile di perdita per due anni di seguito, rifletterei sull'ipotesi di chiudere, prima di perdere tutto.

      Elimina
  6. spero che la n. 2 abbia figli come lei che piuttosto che pagarle il funerale la buttino nel secchione dell'umido.
    Mah guarda, ti auguro che st'altr'anno ti porti - se non il lavoro dei tuoi sogni - solo clienti piacevolmente normali...

    RispondiElimina