venerdì 23 dicembre 2016

Premio Grinch 2016


Ovvero, lo stronzo del Natale.
22 Dicembre, tizio sui 35 anni mi porta un orologio (prezzo approssimativo 50 euro), con il fondello aperto.

"Salve, ieri ho fatto cambiare la pila in un altro posto e oggi mi si è aperto il fondello, forse era chiuso male, me lo può chiudere?"

Ora, non so se l'ho già scritto tempo fa, ma da un paio d'anni ho preso la decisione che anche per queste cazzate, mi faccio lasciare l'orologio e mi faccio pagare (1 o 2 euro, dipende da come mi gira). E' finito il tempo in cui la gente va da altre parti, le altre parti fan casini, e io devo risolvere tutto, subito e gratis. Quindi:

"Sì, non c'è problema, me lo lasci per domani"

Me lo lascia senza problemi, probabilmente capisce che fortuna ha, nel trovare un negozio che gli sistema un problema per l'antivigilia di Natale.

Torna il giorno dopo, oggi.
Il tecnico ha scritto sulla busta:

Fondello chiuso, ma manca il fermo del movimento. 2 euro.

Inoltre, tirando fuori l'orologio dalla busta, mi accorgo che l'orologio non funziona. Quindi dico al cliente che ok, il fondello l'abbiamo chiuso, ma siccome ci aveva portato l'orologio senza il fermo del movimento (un pezzo di plastica che tiene fermo il movimento dentro la cassa - ce l'hanno quasi tutti gli orologi a pila, soprattutto quelli meno costosi), se si tocca la corona il movimento balla nella cassa e inoltre si è fermato l'orologio.

"Ma il fermo dov'è?"
"Deve chiederlo a chi le ha cambiato la pila e non è neanche stato capace di chiudere il fondello"
"Ma voi lo potete procurare?"
"No, deve chiedere ad un centro assistenza"
"Mmm, ok"
"Comunque guardi, non mi paghi niente anche se il tecnico ha segnato 2 euro, perchè poi l'orologio non funziona e mi spiace farle pagare soldi per niente."
"Ok, mmm, grazie."

Ok.
Torna dopo un paio d'ore, 5 minuti prima dell'orario di chiusura, negozio vuoto. Ha in mano l'orologio, a cui hanno di nuovo aperto il fondello ed è pure senza pila.

"Buongiorno, ci ho pensato su e sono andato da chi mi ha cambiato la pila, e mi hanno detto che il pezzo lo avete perso voi."
"Ma neanche per sogno. Magari l'ha perso lei quando le è caduto il fondello, ma di sicuro qui è arrivato senza il fermo."
"L'altro negozio mi ha detto che lo avete perso voi."
"Non so chi sia l'altro negozio, ma se non sono nemmeno stati capaci di chiudere un fondello, io non so se magari l'han perso loro, il fermo."
"Come facciamo?"
"Non so, deve chiedere all'altro negozio di cercare il fermo, se ce l'hanno loro, magari è caduto per terra. Altrimenti deve andare dal concessionario."
"No, me lo ha perso lei."
"No, noi abbiamo chiuso il fondello e fatto notare che mancava, il fermo. Se lo avessimo perso, avremmo magari fatto finta di niente. Ma poi ce ne vuole, per perdersi un pezzo di plastica grande come una moneta da 2 euro... bisogna proprio essere incapaci."
"Mi avete rotto l'orologio!"
"Scusi, ma lei mi ha portato un orologio tutto aperto, ha chiesto di chiudere la cassa, e noi l'abbiamo chiusa. Dovrebbe chiedere all'altro negozio, cosa hanno fatto, oltre a non chiudere bene la cassa. Se si è aperto, è colpa loro, non nostra."
"Ma lo sa che una cosa del genere sarebbe da denuncia?"
"Sì, denuncia dell'altro negozio magari, io non so cosa vuole da me."
"Se non l'hanno mai denunciata è perchè è fortunato."
"Non mi hanno mai denunciato perchè lavoro bene"
"Ma mi ha rotto l'orologio!"
"No, lei mi ha portato l'orologio aperto, l'ha aperto qualcun altro che non sono io ed è stato così incompetente da non saperlo chiudere, quindi cosa ne so io se le hanno anche perso il fermo e rotto l'orologio? Cioè mi dica chiaramente: ma perchè viene a rompere le palle a me?"
"Perchè mi ha rotto l'orologio lei!"
"Senta, se porta una macchina dall'elettrauto, e la macchina ha un finestrino rotto, ma chiede di cambiare una lampadina, poi non si lamenta con l'elettrauto perchè le ridà la macchina senza il finestrino."
"Ma cosa c'entra? Se il finestrino è rotto me lo ripara!"
"Senta, ma mi spiega perchè, se ha fatto cambiare la pila da un'altra parte, poi ha portato A ME il fondello da chiudere? Perchè non è andato da chi le ha causato il problema?"
"Perchè passavo di qui."
"Bella roba, spero non passi più. La prossima volta che uno le fa un lavoro da cane, perdendo un pezzo di orologio e non sapendo chiudere il fondello, vada a lamentarsi con lui, non con me che non c'entro niente."
"Ma l'orologio funzionava!"

"Senta, basta. Se la risolva con chi ha messo le mani sull'orologio all'inizio, non con me. Io.Non.C'entro.Niente. Basta così. Arrivederci"
"Le farò pessima pubblicità."
"Faccia quel che vuole. Ora basta, buona giornata e Buon Natale!"

"zkksskzzzz" (rumore di lui che blatera mentre esce dalla porta che ho aperto, mentre sto già chiudendo la saracinesca che sono passati 2 minuti dall'orario di chiusura)

Sinceramente, il regalo di Natale è stato che questo coglione sia entrato in un momento in cui non c'era nessuno, perchè una discussione così lunga e furiosa non avrei potuto gestirla nel mezzo della folla natalizia.
Pensate come son ridotto, se son contento di aver potuto mandare affanculo un coglione senza testimoni. Mai una gioia... Buon Natale.

18 commenti:

  1. Scommettiamo che l'orologio l'aveva scassato lui? E nel paio d'ore che è stato via era andato a casa a cercare il fermo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che l'ipotesi-McGyver non mi era neanche venuta in mente (anche perchè la mente era al 90% impegnata da bestemmie), però ora che me la esponi così, potrebbe anche essere...
      C'è il dettaglio dell'orologio portato di nuovo aperto e pure senza pila, che non mi quadra.

      Elimina
    2. L'ha aperto lui e con la delicatezza tipica di un caterpillar avrà fatto cadere la pila!
      Doveva controllare se mancava veramente il pezzo o se gli avevi detto una bugia!

      Elimina
  2. Come odio l'umanità....
    Ma come cazzo si fa a pretendere di avere ragione quando uno ti fa pure un piacere e non ti fa pagare niente?!?
    Vergognoso...comunque potrebbe essere come dice l'anonimo qui sopra..Mac Gyver alla riscossa!
    Ottimo comunque l'esempio dell'elettrauto!
    Il fatto che non abbia capito l'esempio dimostra come sia un ignorante col codone di paglia!

    RispondiElimina
  3. Spero, al contrario, che ogni tanto qualche cliente ti riconosca la disponibilità!

    Ciao e buon Natale

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono bravi nell'altro negozio a plagiare la gente tanto da essere riusciti a convincere questo che il fermo... l'ha perso il TUO tecnico e non loro che cii hanno smanacciato in malo modo????
    Se io avessi un quarto di quella capacità di convincimento a quest'ora sarei gran dittatore dello stato unico terracqueo.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Orolfrust dove sei sparito?
    Cosa ne pensi del nuovo fantasmagorico anno 2017 pieno di novità organizzative del noto marchio C......?
    Prezzi ritoccati, pezzi di ricambio a prezzi improponibili e reperibili con attese infinite (sì più di prima non ci si può credere!),per un cambio accumulatore va spedito l'orologio, scontistica ritoccata in basso?
    Io ho finito le bestemmie!
    Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in un periodo di scazzo a livello scrittura. Magari posto due post con foto e breve commento, che comunque danno enormi soddisfazioni.
      Comunque la C era da Settembre 2016 che sta perdendo colpi come assistenza, il tempo medio per avere un cinturino è un inaccettabile 2 mesi, con picchi di 4. E i prezzi sono saliti, sì. E non danno più i pezzi di ricambio, no. Mi fanno molto molto innervosire, ma purtroppo a livello di incassi, sono la marca che mi vende di più in negozio. Solo che se l'assistenza inizia a far cazzate, alla lunga diventa un problema.

      Elimina
    2. Concordo con te e anche nel mio caso è il marchio che vendo di più in negozio!
      Ho già mandato mail e contromail per capire che diavolo sta succedendo in ditta ma sono peggio di un ministero..il picco l'ho raggiunto con sei mesi per una ruota ore!
      Purtroppo non hanno capito che il post-vendita è fondamentale soprattutto nel nostro settore perché vendiamo beni che durano tanti anni!
      Speriamo.Boh.Capisco che i magazzini costano ma ridurli così all'osso no..e non solo per i pezzi di ricambio pure il magazzino orologi è ridicolo!A rischio di perdere vendite...
      Allora aspettiamo nuovi post con foto!

      Elimina
    3. Guarda, in Dicembre ho avuto due casi (che prima ne avevo due in un anno) di potenziali clienti che mi hanno detto "no no, c. no perchè non mi sono trovato bene" - andando a farmi perdere in generale la vendita perchè per il budget e le richieste che avevano, avevo solo quella marca. E lo capisco benissimo, perchè se mi si rompe il cinturino di gomma e non solo devo pagare 50 euro, ma devo anche aspettare 3-4 mesi, la prossima volta non ci torno, dalla marca. C'è stato un tracollo nell'ultimo anno, e anzichè lavorare per migliorare le cose, a inizio anno la bella sorpresa che non danno più pezzi di ricambio e deve tutto passare da loro, manco fossero la Rolex. Lavorare così diventa ancora più difficile...

      Elimina
    4. Riconcordo con te e ribadisco che il post-vendita è fondamentale soprattutto nel nostro articolo.
      Purtroppo noto che c'è un sacco di gente che vuole strizzare ogni singolo euro pur di fare fatturato ma non capiscono che così facendo si danno la zappa sui piedi.
      Dovremmo fare come gli ottici che fanno gruppi di acquisto per poter avere più marginalità e più potere nei confronti delle ditte...

      Elimina
  7. Non ci sei più perché è arrivato un cinese con una valigia a proporti un affare? :)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno orologiaio frustrato, lurker qui!
    Volevo segnalare a te e ai lettori un campagna kickstarter per la produzione di un orologio molto bello. Io personalmente sono un semplice backer, non ho nulla d guadagnarci se non il reward corrispondente ai soldi che ho versato per il successo della cosa.
    https://www.kickstarter.com/projects/meshablewatches/a-contemporary-automatic-watch/rewards

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riesci a scrivere un messaggio in italiano, lurker kickstarter backer reward? sai che ti dico, GET A LIFE

      Elimina
    2. Caro Anonimo, ricordati che non sei in Italia, sei su Internet. Comunque sei proprio un maleducato, i tuoi genitori con te hanno fatto un pessimo lavoro. Ritenta sarai più fortunato.

      Elimina
    3. AWANAGANA? WAZZAMERICA? MACARONI!

      Elimina
  9. torna!Mi fai sputtanare!Sono una venditrice di orologi e anche a me scassano all'inverosimile!!!

    RispondiElimina