martedì 3 ottobre 2017

La solita storia dei falsi rolecs


Sono sicuro di aver narrato un evento simile già una volta, tempo e tempo fa, perchè è un grande classico. Succede un paio di volte a settimana, che qualcuno porti un Rolex falso e chieda riparazioni - cosa che mi rifiuto di fare. Questo però, dopo tanto tempo, mi ha dato fastidio sul serio ed è quasi finita a male parole.

Signore elegantissimo, pure ben profumato. Si toglie dal polso un Rolex decisamente falso. Non sfacciatamente falso, ma un occhio che ne vede parecchi (o un appassionato di Rolex), lo nota subito.

"Buongiorno, mio figlio mi ha regalato questo Rolex, ovviamente non è originale, ma ora non si avvita più la corona e vorrei ripararlo."
"Mi spiace, ma non possiamo eseguire riparazioni su questo tipo di orologi"
(per una questione di tatto, non dico mai a nessuno le parole "rolex falso" oppure "orologio falso", perchè a volte non si rendono conto che il regalo ricevuto è un falso, altre volte si offendono se glielo si fa notare, quindi per abitudine uso sempre il termine "questo tipo di orologi")
"Ma questa non è una orologeria?"
"Sì, ma non possiamo tenere in casa nè dare in laboratorio questo tipo di orologi"
"Ma allora è solo un rivenditore di orologi, non una orologeria."
"Siamo un negozio di orologi, e non possiamo tenere in casa orologi falsi."
"Devo andare da qualcuno che sia capace di fare questa riparazione."
"Deve andare da qualcuno che abbia piacere a tenere in casa un orologio falso, che è una cosa illegale."
"Un orologiaio vero ripara tutto quel che gli si porta."
"Deve innanzi tutto essere un orologiaio che non ha problemi a tenersi in casa un prodotto falso, che gli potrebbe procurare problemi in caso di controlli."
"E deve essere capace, lei probabilmente vende solo orologi."
"Io le sto dicendo che possedere materiale falso è un reato, e per un negoziante è un reato doppio. Di certo non mi faccio chiudere il negozio per riparare un rolex falso, che poi si inizia a riparare una cosa e se ne rompe un'altra. Non creda di avere in mano un movimento Rolex."
"Cercherò una vera orologeria."
"E allora arrivederci, benissimo."

Coglione, ma vieni a fare l'intenditore con me, quando sei tu che hai al polso un Rolex falso e che dovresti vergognarti?
Fai tutto il sofisticato, e hai un prodotto contraffatto e illegale al polso? Vai, vai, sono sicuro che troverai tantissimi "veri orologiaio" che non vedranno l'ora di sistemarti il tuo pregiato prodotto. Forse ti pagheranno pure, per l'onore di tenere in caso un Rolex così bello e poterci mettere su le mani.

Per la memoria storica, ecco una casistica di persone estremamente sgradevoli con al polso un rolecs.

Capire Quel Che Si Vuole (Aprile 2010)

La Replica (Febbraio 2014)

Il Dramma Del Tecnico (Aprile 2009)

Tutto Sbagliato (Giugno 2017)

73 commenti:

  1. Eh niente i minchioni son sempre dietro l'angolo ad aspettarti!
    Per l'ennesima volta:
    -non esiste il "replica"
    -non esiste il "fatto come quello vero"
    -non esiste il "non originale"
    -non esiste il "ma guarda che dentro c'è un movimento Rolex"

    Esiste solo il "vero" e il "falso".
    Il "falso" è illegale.
    Punto.

    RispondiElimina
  2. A me non torna.
    Tu cosa rischi nel riparare un falso (dal punto di vista legale, intendo)?
    L'orologio non è mica tuo. Non l'hai comprato, non l'hai venduto. La finanza che ti può contestare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente: ricettazione. "l'articolo 648 del codice penale definisce la fattispecie di ricettazione come quell'azione di acquistare, detenere od occultare cose provenienti da un crimine".
      Oltre a questo, la figura di merda di farsi trovare materiale falso e scadente come i rolex falsi.
      E infine (ma non trascurabile!), non mi voglio assumere rotture di palle nel riparare un movimento seriamente scadente, che lo metti a posto da una parte e si rompe magari da un'altra. Perchè poi lo ripari, ti fai pagare un cifra probabilmente uguale a comprare un altro falso, ma se dopo due settimane ancora si rompe, ti ribaltano il negozio come se l'orologio fosse vero, perchè è un ricordo del figlio o puttanate del genere. Meglio evitare alla base, se possibile.

      Elimina
    2. Confermo tutto quello che dice il collega!

      Elimina
    3. Sono un meccanico, mi trovano un auto rubata in officina, magari mezza smontato che la sto riparando e cambiando pezzi. Chi potrebbe mai pensare male?

      Elimina
  3. Se l'orologio è veramente un "Rolecs", o un "Kevin Klein", in teoria si tratterebbe di "falso grossolano", che non è punito dalla legge, in quanto la differenza è così evidente che non può trarre in inganno nessuno.

    Volendo fare un paragone, è come se un cliente cercasse di pagare con le banconote del Monopoli: sicuro, il negoziante lo mette alla porta, ma non può denunciarlo per spaccio di banconote false, perché è troppo evidente che si tratta di una burla e non di un tentativo di inganno.

    RispondiElimina
  4. cominciamo col dire che riparare orologi falsi o averli non è illegale perchè come la sarta e il pellettiere non sono tenuto a conoscere tutte le firme i movimenti ecc diventa illegale se tu li vendi ora veniame al dunque 1 se ho un orologio originale da riparare di certo non lo porto dall orologiaio sotto casa ma lo sopedisco alla casa madre 2 la rolex e le altre case svizzere alla fine del mese non ti pagano le bollette perciò guarda i tuoi affari 3 se sono un orologiaio e devo cambiare pile o cinturini vado a fare l operaio in fabbrica che guadagno di più a meno che tu non abbia voglia di fare un cazzo 4 se non li ripari tu ci sarà di certo un cinese che lo fa e fa i soldi e la tua etica te la puoi ficcare in quel posto anche perchè non ci mangi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto 3 è meraviglioso...complimenti!
      Molto realistico e per nulla banale.
      Che noiaaaa

      Elimina
    2. 1) E cosa ti impedisce di fare lo stesso con il tuo fantastico falso? Mandalo alla casa madre e fattelo riparare! (o forse non puoi perché non hai la minima idea di chi sia che lo ha costruito?)
      2) L'orologiaio sta guardando i suoi affari: e ha deciso che riparare l'orologio a te (che hai già messo bene in chiaro che non vuoi spendere, e che sei un piantagrane) NON È un buon affare
      3) Se tu dici all'orologiaio di guardare i propri affari, anche tu dovresti guardare i tuoi, e non i suoi. Che te ne frega di quanto guadagna lui e come?
      4) Perfetto, allora dov'è il problema? Vai dal cinese, e siamo tutti contenti. O forse il problema è che tu sei convinto che tale cinese esista ma non l'hai ancora trovato?

      Elimina
    3. Quello che mi fa morir dal ridere è : pile e cinturini (legali) no, ma riparare falsi cinesi (illegali) si!
      E' così che si fanno i big money!
      Quanto mi piacciono i troll sapientini!
      Sarei proprio curioso di sapere il mestiere di costui, ma così ad occhio non è orologiaio né ha mai lavorato in una orologeria.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se prima o poi imparerete a sostituire le parole "cloni" e "replica" con la parola FALSO...é anche più semplice!

      Elimina
    2. Per ripararlo chiedi a chi te lo ha venduto, perché insisti a chiedere a un orologiaio che ti ha già detto che NON LI TRATTA?

      Elimina
  6. Amici, grazie che commentate voi, perché io ho già detto quel che dovevo dire in commenti precedenti (riassunto: ci trovo una coda di paglia, ed una risata ci seppellirà tutti).
    Sono divertito da questa difesa a spada tratta dei "cloni" e dagli insegnamenti legati al mio lavoro su questi orologi perfetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo alla fine del mese fatti dare i soldi dalla rolex

      Elimina
    2. Mariaaaaa che pesantezzaaaaaa...

      Elimina
  7. Quali soldi, Gianluca? Se non eri disposto a spendere per comprare l'orologio, probabilmente non vuoi spendere nemmeno per ripararlo, quindi anche se te lo riparassero e ti chiedessero 10 euro cominceresti a protestare che è troppo, che potevi comprarne uno nuovo per meno o così via. I negozianti possono anche fare a meno di quei quattro spiccioli che porteresti tu (e che finirebbero per spendere in antiacidi se ti avessero come cliente)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fai lanci il sasso e nascondi la mano?
      O hai paura di contraddirti?

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quei sodi comprare un tissot?Un citizen?O un qualunque altro orologio non falso?
      No ti compri il tarocco con dentro un miyota (citizen)...boh contento tu contenti tutti!
      Ma questo accanimento contro chi fa il proprio lavoro onestamente e rispettando le regole, difendendo il mercato illegale del falso non lo capisco.
      Chi vuol esser lieto sia..basta che la finisci di stressare!

      Elimina
    2. Anche un casio da 14 euro segna l'ora giusta...anche l'orologio del campanile ed è gratis!
      Ma non c'entra una fava con il fatto che un falso non te lo riparo perchè se me lo beccano in negozio finisco nei guai!

      Elimina
    3. Secondo il tuo ragionamento una Ferrari ed una Panda sono lo stessa cosa perchè alla fine ti portano comunque dal punto A al punto B.

      Elimina
    4. sbagliato le prestazioni sono ben diverse ma con un orologio non posso far scorrere il tempo più veloce o lento un orologio da 1 milione segna la stessa ora di uno swach che è il fine dell orologio poi come sempre ci sono persone che si vogliono distinguere e con i fake sempre più perfetti gli brucia il c non poterlo più fare se lei non me lo ripara trovo un altro

      Elimina
    5. Bravo, Gianluca, trova un altro così la finisci di stressare.

      O forse sei così agitato perché non l'hai trovato, e ora il tuo orologio FALSO da 600 dollari è inutile perché nessuno è disposto a riparartelo?

      Avevi detto che c'era il cinese che riparava tutto, perché non sei andato da lui? Anche lui ti ha detto di no?

      Elimina
    6. Vedo qualche virgola ma dove sono i punti? E il resto della punteggiatura? Come riuscite a leggere (o anche solo dare retta a)un wall of text del genere?

      -altro anonimo-

      Elimina
    7. Già, le prestazioni...peccato che ci sono i limiti di velocità, quindi se il limite è 50 km/h una Ferrari e una Panda ci mettono lo stesso tempo, non vedo differenze riguardo il fatto che tutti gli orologi segnano comunque l'ora.
      Credimi le tue argomentazioni lasciano veramente il tempo che trovano.

      Elimina
  10. Questa cosa di Gianluca è interessante - sbuca fuori ogni 10 giorni circa, commentando a rotazione uno dei post in cui parlo di Rolex falsi. La trovo una cosa affascinante, e anche esilarante, per me può anche continuare per sempre.
    Vorrei solo dire ad Anonimo che continua a rispondergli, che mi trovo in perfetta sintonia con il suo pensiero e con la sua grinta - io forse nel tempo una carica così l'ho persa, ma mi ci immedesimo molto. Daje Anonimo, ti voglio bene! Spero che anche tu ti stia più divertendo che scaldando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      E sì, mi sto divertendo, non scaldando, tranquillo!

      Elimina
    2. Figurati adoro il rumore dei polpastrelli che fischiano sugli specchi!
      :P

      Elimina
  11. Un’altra ragione la si individua nel fatto che qualcuno vive l’orologio al proprio polso come uno status symbol, per cui non tollera che altri millantino lo stesso status ricorrendo a scorciatoie quali gli hommage o le repliche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è strepitosa...sono quelli che indossano gli originali a passare dalla parte del torto (non hommage, non replica, ma FALSO)!
      Non ho ancora ricevuto risposta sopra, perchè con quei soldi non hai comprato un orologio un non falso ma di un marchio comunque più che dignitoso?
      Volevi millantare di essere ricco?

      Elimina
    2. Con la tua frase "non tollera che altri millantino lo stesso status ricorrendo a scorciatoie quali gli hommage o le repliche" hai appena ammesso di essere un millantatore.

      Elimina
    3. Pssst! Svelto cancella anche questo in cui difendi chi indossa un falso di un marchio conosciuto (te stesso) altrimenti va in contraddizione con quello sotto!

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo raggiungendo livelli altissimi...
      Cioè hai comprato un orologio senza marchio cinese, hai fatto fare una revisione su un'imitazione Valjoux, tutto questo per poterlo personalizzare col tuo stemma?
      In questo caso non credo che stiamo parlando di orologi falsi ma solo di cinesate, quindi probabilmente anche il laboratorio del nostro orolfrust avrebbe potuto ovviare ad una riparazione in caso di malfunzionamento perché non essendoci marchio non ci sarebbe stato alcun illecito.
      Ma allo stesso tempo credo sarebbe stato lontano da un intervento simile per evitare potenziali rotture di palle derivanti dal lavorare su movimenti cinesi.

      Elimina
    2. Di solito chi modifica una moto o un'automobile (il cosiddetto "tuning") poi si fa la manutenzione da solo, proprio perché è l'unico che sa dove mettere le mani. Se sei stato capace di modificare una moto, saprai anche come ripararla (e se non lo sai, perché sei andato a metterci le mani?)
      Lo stesso vale per gli orologi.

      Elimina
  13. piantatela di chiamarle cinesate perchè tutte le case anche le più blasonate molti pezzi provengono dalla cina poi è ovvio che loro fatto i pezzi li copiano, sulle moto il cosidetto tuning si chiama custom e lo fanno tutte le motoofficine senza problemi posso montare qualsiasi cosa o motore e anche nel riparare nessuna storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicesi cinesata una cosa progettata (solitamente copiata), realizzata e assemblata in Cina con materiali e tecniche scadenti o ben lontane da alti standard di qualità, fatte apposta per far abboccare dei boccaloni che dicono "tanto è ugualeeee".
      Solitamente questi prodotti vengono venduti dai negozi dei cinesi, on-line, e nel caso degli orologi taroclex dai marocchini in spiaggia, chiaro segno di altissssima qualità.
      Questa la traduzione di cinesata per chi vive col prosciutto davanti agli occhi.
      Si può far produrre in cina e tantissimi prodotti vengono da lì non lo nego, ma se lasci fare tutto a loro dall'inizio alla fine dio ce ne scampi e liberi!

      Elimina
  14. Cina con materiali e tecniche scadenti o ben lontane da alti standard di qualità? mmmhhhhh guardati questo video https://www.youtube.com/watch?v=KqJdJ9CcBqE e se viene venduto dai marocchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa un po' anche questo è illegale hahaha!

      Elimina
  15. oppure questo https://www.youtube.com/watch?v=faTFFSsOJ7o

    RispondiElimina
  16. Come video trovo più bello questo: https://www.youtube.com/watch?v=OK9Vr89GbVQ

    RispondiElimina
  17. cosa vuoi dire guarda che i due orologi della ragazza esistono se vuoi ti do l indirizzo per prenderli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No grazie anche l'acquisto di un orologio contraffatto è un reato!
      Ri-idem come sopra

      Elimina
  18. Boo io li compro li faccio modificare a mio piacimento poi li vendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non c'è scritto Rolex sopra vai tranquillo!
      Ora che hai capito cosa è legale e cosa no puoi non rompere il pazzo a quelli che lavorano onestamente seguendo le regole dando consigli e dispensando considerazioni non richieste?
      Grazie!

      Elimina
    2. Allora, se li vendi, spetta a te occuparti dell'assistenza tecnica. Se una delle tue repliche si rompe, spetta a te aggiustarla. Non a Prpòpgiaio Frustrato. Anzi, dal momento che lui ha detto che non li ripara, significa che non ti porterà via clienti.

      Elimina
  19. non è una replica i movimenti non sono solo asiatici ma anche nh 85
    o myota 9015 ma ripeto se il laboratorio mi dice che è il movimento è
    da cambiare monto se è possibile eta o sellita ma anche seagull19
    perciò posso andare a ripararlo da qualsiasi orologiaio ora sto
    progettando uno cartier santos men rifaccio fare il quadrante
    tolgliendo tutti i loghi i numeri romani metto numeri normali
    luminescenti metto il mio stemma alcune scritte su quadrante e
    fondello e i rotori su quadrante bianco diventano neri con scritte
    bianche è bellissimo e molto più attuale

    RispondiElimina
  20. Puoi andare a ripararlo da qualsiasi orologiaio? E allora perchè da un mese e mezzo non hai fatto altro che frignare che nessun orologiaio te li voleva riparare?

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. 1 i mio non è un falso da un falso creo una cosa diversa anche perchè trovare un laboratorio che abbia lo stampo esempio di un santos non è facile perciò mi sono inventato questa maniera 2 chi me li assembla il padre eterno ,per fare quello che faccio io mi servo di vari laboratori che mi sviluppino il mio progetto e stampano di nuovo il quadrante con i miei loghi e cancelli quelli falsi sulla cassa e fondello ecc 3 non riesco a capire perchè non si possa riparare un falso visto che i sarti,chi lavora il pellame ecc aggiusta tutto era una mia curiosità alla fine sono cazzi delgli orologiai probabile che le varie case li pagano per fare questo altrimenti per il mio pensiero sono dei pirla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo solo alla tua ultima domanda e basta perché ora mi sono veramente fracassato i maroni:
      è illegale, nel 99% dei casi antieconomico e ripeto illegale riparare un falso.
      Mettitela via e continua a fare i tuoi lavori di personalizzazione senza stressare la gente.
      Altrimenti metti in piedi un laboratorio di riparazione di falsi e scrivilo bello grande sull'insegna "ripariamo anche repliche e hommage ma solo quelli fatti bene" e vedi dopo quanto tempo vengono a chiuderti tutto perché, ripeto è illegale.
      Sappi che non stai comunque facendo venire gola a nessuno con i tuoi prestigiosi orologi, perché siamo qui per farci una risata e una buona fetta di chi segue questo blog sono colleghi di orolfrust.
      Ti auguro una buona vita e mobbasta veramente.

      Elimina
  23. bravo i vostri prestigiosi orologi sono quelli da 10000 euro che alla
    ditta rolex costano 300 euro? una cassa acciaio 904 con vetro in
    zaffiro costa 50 euro a me a una ditta costa 20. Il movimento rolex
    autentico che provengono tutti da eta modificati costa 150 euro
    togliamo allora il movimento, il rolex falso stessa qualità del rolex
    autentico cassa acciaio 904 ghiera in ceramica superlumato lancette
    vetro zaffiro fondello acciaio 904 bracciale identico al vero, ai
    cinesi fabbrica costa 60 euro che poi vendono alla rolex , perciò
    cominciate a venire giù dal pero e fate i conti con la calcolatrice io
    scrivo quello che mi pare mo basta a lei se vuole non mi risponda ma
    si evince che siete degli orologiai da poco cioè io li chiamo cambio
    pila

    RispondiElimina
  24. Leggendo tutti gli scambi di opinioni, mi son fatto l'idea che, più che commentare nei post su rolex falsi, la situazione è più vicina a quella descritta qui...
    https://orologiaiofrustrato.blogspot.com/2019/05/linventore.html

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. perchè devo perdere tempo con voi che siete dei cambio pila. Di orologi non sapete nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non dovresti. Dovresti andartene.

      Elimina
  27. Ho scoperto questo blog, molto carino...
    E naturalmente si parla anche di falsi e cineserie.Argomento di moda. Secondo me son discorsi inutili. I FALSI SONO ILLEGALI come l'eroina, andare a 340 all'ora in autostrada, picchiare i cani o rubare la frutta al mercato. Come si puo' impegnare pagine e pagine per giustificarle ? In Italia LA LEGGE ti impone di non comprarle, se non ti piace la legge italiana vai a stare ne Burundi. Trovo giustissimo NON riparare i falsi, difficilmente l'orologiaio ne avra' conseguenze negative ma e' il principio che deve essere rispettato. Oggetti illegali ? No grazie. Vorrei poi dire, visto i deliri di alcuni pro fake, che chi compra il Rlx cinese e' sempre e comunque uno che vuole lo status symbol e non puo' permetterselo. Una figura ridicola. I milanesi dicono "barbun" giusto. Come gia' detto da alcuni, se ti piace il Rolex come oggetto ma non puoi permettertelo, compra un homage, ce ne sono di ottima qualita', costruiti in Europa con veri movimenti swiss e garanzie varie. A parte il marchio, sono identici all'originale, qualcuno ha citato Steinhart, fa un sub ceramica di ottima qualita' meglio di un Hamilton. Ma certo, non puoi andare al bar e fare lo sborone con lo Steinhart ..........ma e' meglio cosi', se incontri uno un poco scafato lo vede subito che la tua super iper replica e' una scemenza, il SEL, il LEC, la finitura della ghiera e delle lancette, la stampa del quadrante, la ghiera in ceramica da homeless, i numeri sulla ghiera ...e cosi' via all'infinito. E parliamo di Sub, i Daytona falsi che imperversano su Internet sono immediatamente pescabili anche da un ipovedente ....e costano 600 euro !!!!!!! Spendili per uno Steinhart, eviterai di rivelare a tutti quelli con un po' d'occhio che sei un barbone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. odio i confronti cosa c entra l eroina ,la velocità, picchiare i cani con un orologio mi piacciono i falsi orologi perchè ci vuole maestria x farli, si lustri gli occhi con questo https://www.intime06.co/rollie/10392-datejust-41mm-126300-904-ss-arf-1-1-best-edition-rhodium-dial-sticks-markers-on-jubilee-bracelet-sh3235.html E GUARDI SE UN IPOVEDENTE RIESCE A DISTINGUERLI FAGIOLO . Capisco un collezionista ma spendere 13k quando con 500 è uguale è da pirla .ps il mio orologiaio aggiusta anche i falsi a me la rolex a fine mese non mi paga mi ha detto ed è quello che io ho sempre sostenuto

      Elimina
    2. Ancora con sto discorso...riepiloghiamo?
      -Un falso è un falso
      -E' fatto bene? Resta comunque un falso
      -Ti piacciono? Comprali (comunque è un reato anche acquistarli)
      -Il tuo orologiaio li ripara? Bene! Orolfrust NO perchè sa che detenere un falso anche in riparazione può creare problemi legali (oltre al fatto che il 90% son fatti coi piedi)
      -Non hai 13K? pazienza, sappi che se spendi 500 euro per un falso non avrai mai il prodotto da 13K per quanto possa essere "uguale". Poi se vuoi spenderli, spendili non cacare il cazzo. Io ho un Citizen da 500 euro al polso e sono felicissimo di averlo, senza voler fare il finto ricco ostentando un prodotto che sembra vero ma non lo è. Il mio è un vero Citizen il tuo un finto Rolex.
      E ultimo punto per chiudere con l'ennesimo troll:
      Un falso è un falso e lui non li ripara, che due palle mettetevela via!

      Elimina
    3. Oddio scusate ho visto adesso che era Gianluca, credevo fosse un troll tutto nuovo. Chiedo venia

      Elimina
  28. Per quel che vale, almeno mi sono goduto il tuo commento, ridendo del fatto che tu sia caduto nel tranello di Gianluca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci son cascato a piè pari!
      Come procede l'avvicinamento al Natale?
      Io aspetto la magia del Natale che fa scomparire i consueti rompicoglioni con le loro richieste strampalate e fa apparire i clienti con i soldi in tasca e tanta fretta!

      Elimina
    2. Per giustizia poetica, ecco arrivare proprio oggi una gustosa storia su un rolecs e un mcgyver! Buona lettura... e buone polemiche nei commenti! :)
      Riguardo al Natale: non pervenuto. Ottobre e Novembre ho fatto veramente bene, oltre le mie aspettative. Dicembre sembra un Settembre qualsiasi, fino ad ora.

      Elimina
    3. Hahahaha te l'ha mandato Gianluca!

      Elimina
    4. Non so se anche nella tua zona sia così, ma quest'anno si sente pochissimo il Natale, solitamente già dal primo dicembre si sente un minimo di friccicorìo natalizio.
      Che poi si inizi a vendere dal 15 ormai l'abbiamo capito, ma quest'anno sembra tutto stranamente calmo e tranquillo.
      Perfino in radio non si sentono canzoni natalizie che solitamente fracassano gli zebedei tutto dicembre, sembra proprio Settembre come dicevi prima tu.
      Ieri in sequenza regali di:
      -pensionamento
      -laurea
      -compleanno
      -autoregalo
      Natale non pervenuto

      Elimina
  29. non è reato è un illecito amministrativo, contravvenzione di 200 euro se la si paga subito e sequestro dell oggetto , nulla di che ,le ripeto che un sarto non è tenuto a sapere se un capo è falso o no lo stesso un orologiaio non esistono solo rolex ,ma una marea di altri marchi contraffatti e un orologiaio non può conoscere tutti i movimenti la sua è una presa di posizione che non ha nessun senso ,pensi hai suoi interessi e non quelli della rolex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' favoloso come tu insista nel volermi convincere a commettere un "illecito amministrativo". Non c'è motivo al mondo per cui dovrei volontariamente commettere questo illecito, in parole povere "ma che ca**o me ne frega di mettere le mani sui rolecs?". Detto molto chiaramente, eh. Ho altre riparazioni da fare, non devo rincorrere le repliche - e come ho spiegato varie volte se mi si rompesse qualcosa, se dovessi sostituire qualcosa del movimento, dovrei andrei a trovare i pezzi? Ecco, questa è la spiegazione più razionale.

      Elimina