mercoledì 1 luglio 2020

Ritorno alla normalità

In tanti cercano un "ritorno alla normalità" dopo questi mesi chiusi in casa, mesi senza lavoro e con mille problemi - anche legati alla salute.
Come avevo scritto prima della riapertura del negozio, ero preoccupato su come sarebbe stato questo "nuovo mondo", pieno di insidie e di code e di scarsi incassi.
Ecco, io ho impiegato solo 4-5 giorni per il ritorno alla routine quotidiana. Al netto del dover indossare la mascherina e sanificare il bancone di vendita, tutto il resto è esattamente uguale a prima. Cambio di viti. Perni. Sostituzioni fai da te. Pile. Cinturini aggiustati con le graffette, ai quali mi chiedono un passante. Pile. E' anche già passato il tizio a cui da anni sono costretto a cambiare il datario sull'orologio*. E' anche passato Rambo.
Direi che la mia vita proceda come prima, con in più la mascherina.
C'è un lato positivo, però. E non posso sottovalutarlo.
Anche le vendite, sono più o meno come prima, e anche gli incassi.
Anzi, a Giugno ho incassato 300 euro in più rispetto a Giugno 2019.
300 euro sono quasi irrilevanti, ma fanno segnare un aumento rispetto all'anno scorso, laddove per mesi e mesi e mesi (ma sto parlando forse di 20 mesi, eh) ogni volta il confronto mese-su-mese era negativo. A volte avevo fatto 300 euro in meno, a volte (un paio) 3000.
Tenendo conto dei tempi, è un traguardo quasi incredibile, e ne sono grato.
E' difficile gestire tutti i clienti, perché potendone entrare una per volta, si creano code e tensioni.
Ma ok, si va avanti anche questa volta.
Non credo parlerò ancora degli effetti del coronavirus, a meno che non siano effetti sulla psiche già debole dei miei clienti.

Andiamo avanti con il solito freakshow.


* nota: il post linkato del tizio che mi costringe a cambiare l'ora da solare a legale e a cambiargli la data quando serve, è un post del 2012. Nel 2012 dicevo che il tizio veniva da almeno 4 anni. Questo vuol dire che quel tizio viene da ALMENO DODICI ANNI per 8 volte all'anno, per questo servizio gratuito. Questo è il riassunto della mia intera vita lavorativa e di questo blog, e di perché si chiama "Clerks" e perché è nato.

8 commenti:

  1. Caro orolfrust controllavo due volte al giorno se c'erano aggiornamenti da parte tua!
    Anche qui da me si è stabilizzata la situazione dopo i primi entusiasmi da riapertura, oggi in particolare è una di quelle famose giornate piene di matti e rompicoglioni, che mi fanno quasi rimpiangere il lockdown (scherzo ovviamente)!
    Complimenti per il segno più, io sono ancora in trend negativo e quei soldi di marzo, aprile e maggio credo saranno irrecuperabili, resterà una voragine.
    Speriamo bene e teniamo duro COME SEMPRE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah chiaro, quando dico "me la cavo / va bene", non considero il fatto che i soldi per le RiBa di Marzo e Aprile sono usciti dalle mie tasche, e non ci rientreranno mai - così come i due stipendi che ho perso. Diciamo che ci ho rimesso, a fondo perduto, quasi 4 stipendi, e mi sono prefisso di "darmi indietro" 100 euro a settimana, solo che sarebbe un progetto annuale, e (in molti non capiscono) a volte 100 euro in più a settimana non avanzano, nel cassetto.
      Se calcolassi questo, l'intero trend del 2020 è negativo e non è possibile riprenderlo. Mi focalizzo sulla ripresa, e almeno quella c'è, per ora - non era una cosa scontata.

      Elimina
    2. Si chiaro intendevo il segno più di giugno!
      Solo batman potrebbe recuperare due mesi in così poco tempo!

      Elimina
  2. Orolfrust come procede?
    Com'è andato questo luglio?
    Io personalmente ho fatto uno strepitoso +44% rispetto all'anno scorso anche grazie a un paio di bei colpetti di quelli che ti tirano su il morale!
    Però mi mancano un sacco i tuoi post per sentirmi meno solo in questo mondo di pazzi...

    RispondiElimina
  3. Ciao Orolofrust, come va?
    Sono 2 mesi che non scrivi, tutto ok?
    Facci sapere come procedono le cose in negozio

    Mao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusatemi il ritardo, avevo perso l'ispirazione per la scrittura - come sempre, scrivo nella mia testa, ma quando mi metto davanti alla tastiera inizio a fare altro.
      comunque, luglio ok: ho fatto sostanzialmente lo stesso incasso del Luglio 2019, quindi non mi posso lamentare, anche se leggere del tuo 40% in più mi provoca lieve invidia :) Complimenti!
      In Agosto incasso migliore dell'anno scorso (ma sono stato aperto più giorni), e ora ho riaperto piuttosto bene, nonostante lo stress immediato.
      Avanti verso la fine dell'anno!

      Elimina
  4. Facci sapere qualcosa....

    RispondiElimina