mercoledì 7 febbraio 2024

Follia telefonica

 Suona il telefono. Sto cambiando un cinturino, ma rispondo in vivavoce.

"Pronto, buongiorno, lei è la persona che solitamente risponde al telefono?"

"Ci sono solo io, confermo"

"Buongiorno, non so se si ricorda, ma qualche tempo fa ho portato a cambiare la pila ad un orologio Casio, adesso mio marito ne vorrebbe un altro uguale."

"Onestamente cambio tante pile a tanti orologi, anche Casio, non so quale orologio fosse"

"Parliamo di circa 2 mesi fa"

(mi viene da vomitare dalle risate e dallo sconforto)

"Sì, d'accordo, ma mi dovrebbe dire che orologio cerca suo marito"

"Uguale a quello a cui ha cambiato la pila"

"Sì, ma se ce l'ha sottomano, mi può dire la referenza? Sui Casio è scritta bella chiaramente sul fondello, sul retro."

"No, ce l'ha mio marito, al momento è in ospedale e non posso andare a visitarlo perché non sono vaccinata"

"Non so se riusciremo a capire che orologio sia..."

"E' un Casio"

"Sì, di Casio ne avrò in negozio un centinaio"

"Digitale con le lancette belle chiare, sui 30 euro."

Ora: escludendo per un momento che gli orologi spesso (ma non sempre) sono o digitale o con le lancette, anche perché proprio Casio a volte ha orologi a doppia lettura, io di orologi così e quel prezzo preciso non ne ho mai avuti.

"Ma non è che intende il Casio in plastica nera con le lancette, da 20 euro?"

"No, era 30 euro con le lancette"

"Al momento non mi viene in mente niente, con le lancette e a quel prezzo"

"Ma non se lo ricorda, quello a cui ha cambiato la pila?"

"No, mi spiace ma proprio mi è impossibile"

"Manderò un mio uomo di fiducia a comprarlo domani."

"Sì ma non so cosa darle, se non mi dice che modello è."

"Lo fa vedere alla persona che mando."

"Non so cosa fargli vedere."

"Vedrà che lo riconosce lui."

"Se ci pensa lui, va benissimo. Guardi, adesso starei servendo, la devo salutare."

Dopo un paio di giorni è venuto un tizio. Aveva 40 euro in mano e non aveva la minima idea nemmeno di cosa dovesse fare, non dico di cosa dovesse comprare, ma proprio sembrava uno a cui avessero messo i soldi in mano dicendo "Vai in orologeria e ti daranno l'orologio giusto".

Non aveva idee, nessuna opinione su cosa servisse comprare.

Alla fine, gli ho dato il Casio nero tutto in plastica, con lancette belle grosse, da 20 euro.

Spero che non si sia intascato gli altri 20 euro.

Che fatica, ragazzi. Che fatica.

10 commenti:

  1. Successa ieri, volevo chiudere in negozio e andare a casa alle 10.30:
    una cliente torna in negozio dopo circa due-tre mesi dall'acquisto di una fedina in argento, 30 euri circa
    -la fedina in argento che mi hai venduto è più stretta!
    -non ho capito, è piccola di misura?
    -no la fedina è più stretta!
    -continuo a non capire, dobbiamo allargarla?
    -nooo, è più stretta!
    -più stretta rispetto a cosa?
    -adesso mi girano i coglioni!
    -moderiamo i termini e si spieghi bene, lei mi dice più stretta giusto?bene, più stretta rispetto a cosa?!?
    Seguono minuti concitati in cui ho dovuto spiegare il significato delle parole "rispetto a cosa" e alla fine scopro che la fedina che aveva preso un anno prima per se stessa (e di cui curiosamente non ricordavo la vendita) era udite udite 0.3 mm più larga di quella che aveva poi comprato al compagno in un secondo tempo.
    Eppure mi sembrava di parlare italiano mmmmah.
    Non ce la posso fare.
    Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la gente ha un calibro in casa? Come li misuri 0,3 mm col righello?

      Elimina
    2. Per darti l'idea del personaggio, non ha voluto lasciare nè il nome nè il numero di telefono.

      Elimina
    3. Uo, uo, che succede? Proprio ieri è venuta qui una ""cliente"" che non ha voluto lasciare né nome né numero di telefono (e in effetti nemmeno l'orologio, alla fine)! Sarà il mio prossimo post, ma tu l'hai già vissuto!

      Elimina
    4. Sono convinti che noi vendiamo i loro dati, non considerando che i loro dati li vendono già le loro compagnie telefoniche!
      Ma comunque mi sento meno solo.

      Elimina
  2. Ma al di là di quello, perché dire di no alla proposta di allargarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono spiegato male, per larghezza non intendevo la misura del dito, ma la larghezza della fedina, lo spessore che vedi guardando l'anello indossato

      Elimina
    2. E in ogni caso, anche fosse stata da aggiustare di misura del dito, di quanto?
      Ad occhio?

      Elimina
  3. Sono anni che ti leggo e ogni volta penso "questo cliente potrebbe essere tranquillamente tizio/a che conosco" (parenti o amici) e sto iniziando a farmi delle domande sul livello di sanità media di questo paese.

    RispondiElimina
  4. Vabbé, almeno un orologio l'hai venduto

    RispondiElimina