venerdì 21 dicembre 2007

Bamboccione

Come ho già sottolineato molte volte, io non sono qui in negozio per fregare nessuno, mi prodigo nel dare consigli, anche se magari indico un orologio meno costoso, ma che ha le caratteristiche migliori per il cliente. E' per questo che si va in un negozio e non in un centro commerciale, dove ti pigliano a calci nel didietro e non ti fanno sconti.


Detto questo, ieri ho commesso un peccato veniale: un cliente ci ha messo 25 minuti a scegliere un orologio Casio con altimetro e mille altre opzioni, alla fine ha partorito la sua scelta e mentre gli sistemavo ora e data, mi sono accorto che la luce non si accendeva: segno che la pila era un po' scarica, andava cambiata ma avrei dovuto mandarla in laboratorio e far tornare il cliente dopo 3 giorni: avrei perso la vendita, sui 200 euro (era in offerta promozionale, sarebbe costato 250 a prezzo pieno). Allora ho taciuto (sta qui il peccato veniale), dicendo però con un bel sorriso: "Se si dovesse scaricare la pila entro un anno, porti l'orologio da noi con la garanzia e gliela cambiamo senza dover pagare niente."


Stamattina presto mi chiama:

"Sì, ho comprato l'orologio ieri, ma me lo stavo studiando e mi sono accorto che la luce non funziona"

(io fingo sorpresa) "Ah, sì... mi spiace per l'inconveniente, però non c'è problema: mi porti l'orologio e le farò cambiare la pila. Solo che il laboratorio ha chiuso, dovrebbe portarmi l'orologio il 4 Gennaio, e per il 7 sarà pronto."

"Oh cavolo"

"Sì, mi spiace, il laboratorio è già chiuso per le feste... comunque non è niente di grave, è solo un segno che la pila si sta scaricando, la cambieremo senza spendere nulla"

"Uffa però, questo era il mio autoregalo di Natale, e ora non posso usare la luce!"


Vabbè non riporto il resto della telefonata. Io lo so che avevo torto, ma ero ultraaccomodante e sul serio non c'erano problemi. Ma vi rendete conto che uno sui 35 anni, che stava parlando con uno sconosciuto, ha reagito con un "uffa però", e poi si è messo a frignare perchè il regalo di Natale che si era comprato per sè stesso, non si illuminava da subito? Che bamboccione.

E comunque se è un auto-regalo di Natale a cui tiene così tanto, allora avrebbe dovuto aprirlo il 25. Pirla!

4 commenti:

  1. non hai commesso nessun peccato. è il karma che si è servito di te per punire un cliente.

    durpes - piena di vino e cioccolatini lituani

    RispondiElimina
  2. in realtà nel centro commerciale devi sopportare tutte le arroganze e le maleducazioni dei clienti..altro che calci in culo,se fosse così sarebbe bello lavorarci


    w il bamboccione!

    RispondiElimina
  3. ah e se al centro commerciale compri un orologio cn la batteria scarica, non c'è problema: lo mandano in laboratorio per un mese, e tu stai zitto.

    RispondiElimina
  4. mmm, viga, più che altro nei negozi del mio settore che vedo nei centri commerciali, è tutto esposto in vetrina, i commessi non ti cagano per niente finchè non vai lì e gli dici "voglio questo". zero consigli, zero sbattimenti. chiaro che per il settore telefonia la cosa è diversa, il cliente medio è un imbecillone che non sa nemmeno cosa sia il bluetooth, ma lo vuole lo stesso ad ogni costo e poi ti chiede come funziona...

    RispondiElimina