mercoledì 31 ottobre 2007

Old School Money

Premessa: io non sono in negozio per fregare nessuno. Soprattutto sti vecchi che tanto mi rompono le palle. Solidarizzo con loro, capisco la pensione minima, solo che non capisco perchè devono venire a rompere le palle a me.


Entra una signora bella anziana come è la media dei miei clienti, comprensiva di bastone per camminare. Vuole un orologio con i numeri belli chiari e poco costoso. Glieli mostro, quelli dai 27 ai 55 euro. Lei si fissa su uno da 110 euro che vede lì accanto. Continuo a dirle che è caro, le mostro anche altri modelli appena arrivati, sempre sui 55. No, lei vuole quello. Ha pure il polso enorme e le devo montare un cinturino extra-long, che costa di più. Le dico che le faccio pure lo sconto, e in tutto vengono 100 euro tonde (anzichè 125 - le ammortizzo comunque tenendomi il cinturino originale smontato), dai. Lei dice sìsì, io le chiedo ancora se va bene.

Non so, intuivo che stessi perdendo tempo...


Monto il cinturino, faccio la garanzia, tutto a posto. Paga con un biglietto da 50. Le dico che me ne servono altre 50. Lei dice che le avevo detto che l'orologio costava CENTOMILA LIRE, e che insomma 100 euro sono un po' care, son quasi duecentomila lire.

Ma cazzo!


Beh alla fine ha tirato fuori anche gli altri 50, magari è una vecchia ricca solo messa male fisicamente, non lo so, alla fine a me spiaceva averle preso 100 euro quando lei aveva premesso che voleva spendere poco (quando le avevo detto che gli orologi partivano da 27 euro sembrava presa bene). Ma più che dirle 7-8 volte "guardi che questo costa il doppio" "guardi che è molto costoso" "guardi che non è di quelli che costano 27 euro".... cosa ci devo fare?

E in più, la beffa delle centomilalire. Benvenuti nell'old school.

1 commento:

  1. consolati: o le coppie italiane iniziano a figliare come conigli o sarà sempre peggio! e comunque anche mia nonna fa il cambio lira/euro quando le conviene ;)

    RispondiElimina