martedì 22 aprile 2008

Gerontocomio

Ore 9.35 di Martedì, primo giorno di apertura della settimana.


Entrano due vecchie, ma vecchie tanto. Una direi sui novanta, l'altra fine anni settanta, ma è la prima a trascinare la seconda. Mi mettono già un'allegria che mi riporta al due di novembre.


La novantenne deve ritirare un orologio, ha in mano la ricevuta, le dò l'orologio, tutto a posto, in gamba la vecchietta.

La seconda ha in mano un orologio, me lo porge, le chiedo qual è il problema. Lei mi fa segno con la mano di aspettare un secondo, con la stessa mano mette sul bancone un pastiglione di chissà quale medicina, poi tira fuori dalla borsa uno yogurt da bere (Actimel direi), si mette la pastiglia in bocca, beve un sorso enorme di yogurt, poi si pulisce la bocca e mi dice che deve cambiare il cinturino. Ok, cambiamo il cinturino.


Ma io non posso fare a meno di chiedermi: ste scene da ospizio (ospizio dei maleducati, tra l'altro) succedono anche negli altri negozi? Secondo me sicuramente negozi di orologi no, di solito sono tutti visti come negozi di classe, in cui avere un contegno. Magari che ne so, il fruttivendolo... ma neanche, non riesco a immaginarmi ste scene grottesche da altre parti. Se siete stati in negozi e avete assistito a scene da ospizio (o se in generale vedete vecchi nei negozi, al di là di quelli di telefonia - io non vedo mai vecchi nei negozi in cui vado!), raccontatemi la vostra storia, mi servirà a sentirmi meno solo nell'universo dei giovani!


Con questo vi auguro buona settimana lavorativa!


21 commenti:

  1. Ringrazia che non si è cavata la dentiera prima di trangugiare il siluro medicamentoso...

    Evidentemente ispiri la fiducia e la diligenza del buon padre di famiglia...

    RispondiElimina
  2. per me è una vecchia che ha letto il tuo blog e ha deciso di contribuire alla categoria vecchi .

    Però,dopotutto,doveva prendere la sua medicina..se l'altra pazza la porta fuori a quell'ora che colpa ha?

    Prima o poi finiamo tutti così

    RispondiElimina
  3. effettivamente i vecchi vecchi vecchi li vedo in coda solo nelle farmacie!

    RispondiElimina
  4. beh qualche esemplare anche in panetteria.....

    RispondiElimina
  5. mia mamma ha un negozio di alimentari, e lì di vecchie ce ne vanno ovviamente...sai che scene quando devono contare i soldi!

    Le più comiche però sono quelle che vanno alla posta a prendere la pensione

    Banshee


    ps: spero non ti dispiaccia, ti ho linkato al mio blog ;)

    RispondiElimina
  6. sì ma non sono negozi "veri e propri", è il terziario avanzato quello! :)


    dai, apro la caccia al vecchie nel negozio. esclusi ipermercati e negozi di cellulari. dove altro avvistate orde di vecchi? vengono TUTTI e solo da me?


    aiutatemi a sentirmi meno solo.


    ps: VIGA tu sei un collaborazionista della terza età! :)

    RispondiElimina
  7. a mia mamma succede di continuo!

    mmm...non ti consola vero? ahahah


    lia

    RispondiElimina
  8. consolati...nel mio negozio vengono a comprare le pile da sostituire alle macchinette della pressione o della glicemia e mi chiedono la sedia per misurarsela!!!!

    sil

    RispondiElimina
  9. Rispetto per gli anzianiCioè ok,un giorno lo saremo anche noi.

    RispondiElimina
  10. ecco sil... questo sì che mi fa molto mal comune mezzo gaudio :)


    grazie anche agli altri, lia, banshee, bufalo. resisteremo contro la nostra vecchiaia che incalza ;)

    RispondiElimina
  11. O.T. il tuo blog è troppo divertente e mi sono permessa di segnalarlo.

    Spero non ti dispiaccia

    ale

    www.disastro.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  12. utente #11:


    rispetto la tua opinione, ma:


    - non credo che arriverò alla terza età. e non ci spero neanche.

    - cercherò di non essere rompipalle. chiaro che con l'età si perde la testa, e allora mi rifaccio al punto 1. non mi interessa arrivare oltre i 70 senza la zucca. la vita me la sto godendo adesso.

    - al momento sono giovane e sono stanco di vedere quasi solo vecchi nel mio negozio. sembra di stare in un ospizio. non è una cosa bella, fidati, è una gran rottura.

    - ironia, ironia ironia :)


    RispondiElimina
  13. ma povero :( Non te ne va bene una. Diventerai un killer di vecchietti zozzoni e lascerai uno swatch al polso.. ti chiameranno "il killer dall'orologio al polso facile". ... .. .. CAZZO!


    ...Mammaaaaaaaaa, papàààààà conosco un viiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip!!



    -Sabry col mal di testa-

    RispondiElimina
  14. OT: Mi sa che la Danone ha concepito Actimel solo per i vecchi perchè son convinti davvero che dentro ci siano i cosini che ti proteggono dalle malattie...potenza del marketing a vendere stronzate

    RispondiElimina
  15. bè,io tra poco lavorerò in qualche ospizio è chiaro che con il mio commento voglio ingraziarmene qualcuno

    Poi,magari mi lasciano qualcosa in eredità!^_^

    RispondiElimina
  16. Beh... io di vecchi ne vedo/sento a iosa. Nel recupero crediti è semplice incontrare un vecchio. Ti spiego perchè, i figli o nipoti lasciano i numeri di telefono dei nonni ultracentenari così che quando li chiamiamo questi con la scusa che so' vecchi e rincoglioniti non gli possiamo dire nulla...

    uff...


    Recupero di pagalerate

    RispondiElimina
  17. La cosa Incerdibile è che quando vai nei classici ritrovi dei vecchi (posta, supermarket,..) e ti metti in coda, Oh! cascasse il mondo dietro di te c'è sempre un vegliardo moribondo che ti tossisce, starnutisce o sputa nel coppino neanche stesse spirando sul posto......seeeh, magari!

    RispondiElimina
  18. iutoooooooooo, oggi l' ho avuta io l'orda delle vecchie insopportabili!


    erz

    RispondiElimina
  19. guarda, vieni una settimana a trieste, ti faccio fare qualche giro coi bus e in qualche supermercato e poi vediamo cosa mi dici...

    RispondiElimina