venerdì 24 aprile 2009

Amici Miei?!?!?

Io non capisco il bisogno della gente, di MOLTA gente, di fingere di conoscermi, di dire cazzate per riempire il vuoto mentre, tipo, stacco la ricevuta per far ritirare l'orologio. Penso che spesso vogliano fare gli amiconi perchè sperano in uno sconto (sul cambio-pila), ma probabilmente alla gente piace parlare a vanvera, ecco.

Prendiamo un esempio di stamattina. Pila da cambiare, no problem per domani, mentre gli dò la ricevuta il tizio, parecchio più vecchio di me, mi dice:


"Ma sai che mi hanno detto che tu venivi all'oratorio con me?"

"Mmm sì?"

"Sì ai tempi di Don xxx"

"Erm, quando ho iniziato io ad andare all'oratorio, c'era già Don YYY. Ma lei faceva l'animatore?"

"Ma no, mi han detto che proprio giocavamo insieme, adesso a vederti bene mi sembra anche di ricordarti."

"Scusi ma lei di che anno è?"

"1955"

"Erm, io sono del 1976..."


Segue silenzio imbarazzato.

Ma cazzo, non ti accorgi che ho venti anni meno di te???? Sono nato mentre tu probabilmente stavi lasciando la vita da oratorio, forse mi avrai visto giocare all'oratorio mentre tu andavi a messa, che ne so, ma è assurdo che uno possa venirmi a dire che giocavamo insieme, non tenendo conto della abissale differenza d'età.


Mah.


Poi ci sono quelli che mi chiedono come sta mia moglie (ovvero mia madre), come sta mio padre (ovvero mio nonno), come sta mia sorella (ovvero mia zia). Non hanno idea di chi ci sia davanti a loro, devono chiedere della mia genealogia così, per perdere tempo, sbagliandosi sempre - io a volte mi fingo chi loro credono che io sia, parlo di mio nonno come se fosse mio padre, parlo delle "mie sorelle" dicendo che stan bene, giusto perchè non ho voglia di stare a spiegare concetti che loro non possono capire: che sono figlio unico, che mio nonno ha 97 anni (dovrebbe avermi avuto a 65 anni, per poter essere suo figlio), e cose simili.



PS1: Ieri sera al programma Victor Victoria, Dj Francesco indossava un orologio Too Late rosso! Che figata... sti Too Late son veramente ovunque, e si vendono benissimo! Mi ha fatto molto piacere beccarlo sul polso del Facchinetti, anche se questo indica una seria deviazione professionale...


PS2: Diamo il benvenuto fra i link a due nuove personcine vessate dai clienti: Orologiaio Frustrato 2 (sto diventando un franchising? LOL), e Turisti Storditi, una manica di rompicoglioni in vacanza!

20 commenti:

  1. e ricordati che io sono a volte tua moglie, a volte tua figlia e a volte tua sorella

    ;)

    s. - commessina del sabato

    RispondiElimina
  2. dimenticavo, solo FBI è risucito a collocarmi e a capire chi sono e quanti anni ho.


    s - commessina del sabato

    RispondiElimina
  3. forse li porti male!

    RispondiElimina
  4. L'orologiaio frustrato 2 ti fa gia' concorrenza.Li' le pile vengon pronte subito.

    hihihi


    daniele

    RispondiElimina
  5. parafrasando quel che dico sempre, se i clienti vogliono andare dal Nord Italia a Napoli per farsi cambiare la pila subito, per me non c'è nessun problema! :)

    Nella mia zona, sono io il più veloce. O mangi la minestra, o....

    RispondiElimina
  6. Vabbe' era una battuta!


    daniel

    RispondiElimina
  7. Confermo. Anche da me la gente si inventa discorsi inutili solo per passare il tempo. Infatti in estate a volte arrivo a rimpiangere la coda di Natale, perché almeno lì dovevano stare svelti e non avevano tempo per sfoggiare il loro catalogo di banalità.

    Comunque il fatto che vadano a scavare molto sul tuo albero genealogico probabilmente dipenda dall'età media dei tuoi clienti... i vecchi hanno sto vizio!

    RispondiElimina
  8. Fare gli amiconi a prescindere credo sia parte del dna italico ...

    Mi viene in mente quando si è all'estero e i vicini di stanza (o le persone che ti stanno accanto in metropolitana) scoprono che sei italiano come loro ...

    Praticamente (spesso) lì finisce la tua serena e rilassante vacanza in cui volevi staccare un po' con il quotidiano ...

    RispondiElimina
  9. anche alla finale di X factor aveva su quell'orologino scrauso :D


    scommetto un nichelino che ha fatto uno di quegli accordi (di cui striscialanotizia si era occupata) del tipo "LO METTO SU IN TELEVISIONE IN CAMBIO DI X EURO"... che dire.. fa benissimo a farlo!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ahahhah TI RINGRAZIO....una manica di rompicoglioni in vacanza e' il termine adatto! Ho aggiunto il link al tuo blog nel mio. Cmq hai ragione, anche a me capita nella vita di trovare certa gente, pare che si debbano SFORZARE di essere educati dicendoti certe cose e non azzeccandoci MAI !

    RispondiElimina
  11. Mi scuso per l'off topic ma non riesco a regolare il cinturino di un orologio.Posso chiederti un hel orologiaio?


    daniele

    RispondiElimina
  12. todo ok,risolto.Era una sciocchezza.

    Pero' sono andato da un orologiaio.

    Hihihi

    RispondiElimina
  13. pensa a quando lavorerò in edicola:lì vanno oltre, i vecchi parlano di calcio e politica!

    RispondiElimina
  14. ma forse dimostri 20 anni in più perchè ad avere sempre clienti ottantenni, per osmosi o per il principio dei vasi comunicanti, devi essere invecchiato anche tu....

    RispondiElimina
  15. LOL, no corey.... ho 32 anni ma ne dimostro 27-28, fortunatamente! ho tutti i capelli, belli fluenti, ad esempio - e sono ancora tutti neri!!! ;)

    RispondiElimina
  16. ti invidio come fai ad avere ancora tutti i capelli neri?

    Io da quando ho il negozio sono come i cani,invecchio 12 anni in uno!!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti! hai vinto il premio "reference del giorno" con la tizia che ti ha scovato cercando "INNAMORARSI DI UNO SCHIZZOIDE"....

    RispondiElimina