lunedì 21 settembre 2009

Baume et Merdier

Ricordo che un paio di anni fa ero a Innsbruck e spiando nella vetrina di una orologeria, vidi che un cliente che stava porgendo al commesso un suo orologio, togliendolo dal polso, era invitato ad appoggiarlo su una sorta di cuscino di seta. Mi sembra che anche la Rolex a Milano abbia un simile trattamento per i clienti, per dare importanza al "segnatempo" che viene lasciato in custodia al negozio per qualche riparazione (o cambio pila!!!).

Una persona pensa a "Baume Et Mercier", e giustamente si immagina un mondo di agio, di belle persone che indossa un orologio di marca e di classe.



Quale è stata la mia gioia, quindi, nel ricevere fra le mani questo classicissimo modello Baume Et Mercier, diciamo che più o meno dovrebbe valere sui mille euro. Cliente: cinquanta anni circa. Voleva farsi aggiungere una maglia, perchè l'orologio gli stava stretto, era ingrassata un po'. Mi porge il pregiato orologio. Mi viene un urto di vomito per la sporcizia che trasuda.



Capisco subito che non voglio avere a che fare con una simile schifezza, ma prima di rifiutarle l'intervento, dicendo di "andare da un rivenditore Baume Et Mercier per questo tipo di assistenza", ho pensato a voi e mi son portato l'orologio nel retro del negozio, fingendo di provare ad aprirlo per inserire la maglia. In realtà ho solo fatto ste foto.

Tenetevi lo stomaco.



Già la prima foto, con la corona verde ossidata, vi darà un'idea di quel che segue, se avete lo stomaco debole, rinunciate alla visione.





















Ora, prima che i soliti simpatici critici del blog dicano "ma è tuo dovere servire tutti, come ti permetti di rifiutare un servizio", qualche appunto:



- Se non mostri rispetto per me, portandomi un oggetto vomitevole, non sono obbligato a servirti, e con un sorriso ti mando via (la tizia non si è lamentata!)

- Non sono concessionario Baume Et Mercier, quindi non sono obbligato a fare assistenza (di solito la faccio, su cose del genere, a mia discrezione)

- Sta gente è anche capace di lamentarsi se chiedo un paio di euro per l'operazione



Quindi: perchè avrei dovuto farlo?



E così, ora mi immagino i commessi di un elegantissimo punto vendita B&M a ricevere su un cuscino di seta bianca, questo oggettino. Chissà se anche loro tengono un blog? ;)





PS: Scusatemi il titolo da scuola elementare, che certamente non vuol essere denigratorio nei confronti della pregiatissima marca Baume Et Mercier. ma questo orologio era trattato come una merda, dalla sua proprietaria. Mi sono disinfettato le mani, dopo averlo toccato.

19 commenti:

  1. che palle il nuovo sistema di immissione dei post di splinder. mi sballa tutto... sto post è graficamente una schifezza! :( scusate!!!

    RispondiElimina
  2. io ho dovuto riparare questo:


    http://image.forumfree.it/4/0/7/0/5/9/8/1253525646.jpg

    RispondiElimina
  3. riparare in che senso? e perchè?

    mamma mia...

    RispondiElimina
  4. se dovessi rifiutare tutti gli orologi zozzi avrei tanto tempo libero lol. io opero sempre su un foglio bianco e mi tocca cambiarlo per ogni orologio. il mio orologio è sempre pulito e devo dire che non sono un maniaco della pulizia. se è particolarmente zozzo lo faccio notare al cliente mettendolo nell'imbarazzo con frasi tipo: è stato difficile aprirlo perchè lo sporco bloccava il fondello lol

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene a rifiutare, mamma mia che zozzeria!

    RispondiElimina
  6. ma un minimo di buon senso ....non se ne accorgono che l'orologio è sporco lercio? Io mi vergognerei come una ladra a portare in assistenza una roba del genere fosse anche un rolex daytona

    RispondiElimina
  7. lascia perplessi che fosse una donna ad indossarlo.

    Non che la pulizia abbia sesso, però ...

    RispondiElimina
  8. Beh, non è che, quando compri un orologio, ti spieghino anche come pulirlo... te lo danno, ti spiegucchiano il minimo indispensabile per regolare l'ora e si prendono i soldi!!!


    Almeno a me è capitato solo questo genere di orologiai. Sfiga?


    A quel punto preferisco non portare NESSUN orologio piuttosto che dover sudar freddo nel chiedermi "E mo come caspio lo pulisco?" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè davvero tu, che penso abbia più di 18 anni, necessiti di uno che ti spieghi come pulire qualcosa come un OROLOGIO?
      quando vai dal macellaio ti aspetti che ti spieghi come masticare una bistecca?
      ma rotfl!

      Elimina
  9. fortuna che non ho letto il post subito dopo cena...ma come si fa a tenere al polso una roba del genere???? Io non ne avrei il coraggio...che schifo O_O

    RispondiElimina
  10. Dire che fa schifo è un complimento!

    Ma come fa a portare al braccio una cosa così marcia?

    E l'hai pure toccato!

    RispondiElimina
  11. Madò... il vomito davvero! Perché la gente non si rende conto? (PS: Passa a wordpress ghghghgh)


    Stima.


    Fyaa

    RispondiElimina
  12. e a me che riportano i giornali dopo che lo usano con il pesce o come carta igienica?


    ciao davide

    RispondiElimina
  13. - anonimo dice: Beh, non è che, quando compri un orologio, ti spieghino anche come pulirlo...


    io rispondo: Beh, uno spazzolino ed un po di sapone pr pulizie straordinarie, ed un panno per le pulizie ordinarie, uno ci arriva anche da solo. E in caso basta chiedere all'orologiaio. Che è sempre meglio che fare una figura di Mér|)a portandoglielo bisunto e puzzolente.


    RispondiElimina
  14. kellertu, aggiungo anche che basterebbe lavarsi bene le mani e i polsi OGNI TANTO... quello era proprio sporco accumulato da anni, che ti lascia lo sporco quando lo indossi. quindi, se non ti acorgi dell'alone di sporco sul polso, vuol dire che non ti lavi.

    e contemporaneamente, come controprova, se non ti lavi, accumuli quello sporco.


    dai, non facciamo come gli americani che hanno bisogno che gli spieghi anche come si respira, altrimenti denunciano la casa produttrice...

    RispondiElimina
  15. non solo hai fatto bene a non darle assistenza, ma avresti anche dovuto dirle di lavarsi ogni tanto. ecchediamine.

    RispondiElimina
  16. è molto probabile che la quasi cliente sia una di quelle simpatiche intelligentone che "gli stranieri sono sporchi"..

    RispondiElimina
  17. per anonimo 9. quando compri casa ti spiegano come pulire i pavimenti? quando compri una macchina ti dicono come pulirla? srve che qualcuno ti dica come usare uno spazzolino?

    cmq ti voglio aiutare http://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE

    RispondiElimina