martedì 1 settembre 2009

Che Imbarazzo!

E' raro che io mi senta in imbarazzo in negozio, e solitamente mi succede quando mi imbarazzo PER il cliente, per la sua ignoranza... Ma oggi è successa una cosa che mi ha fatto diventare viola!


Entrano due bambine, 10 e 7 anni direi, per vedere i portafogli della TooLate. Sono un accessorio complementare all'orologio TooLate, fatti dello stesso materiale... ho deciso di tenerne qualcuno per qualche "Vendita abbinata", in vetrina stanno benissimo.

Orbene, i portafogli sono fatti così:





e hanno una tasca fatta così:





Sì, proprio così, hanno una taschina con su scritto "condom" - poi sull'opportunità di mettere un profilattico in un portafoglio di gomma ci sarebbe da discutere, ma non sono io il designer dell'oggetto...

Fatto sta che la bambina si fissa sulla scritta condom, guarda prima le tasche per le carte di credito, e poi chiede "ma questa a cosa serve?", io abbozzo un "mmm, non sono sicuro, forse le monete?" "ma no, non c'è la bustina, è solo un buco" "allora forse... per le foto?" "ma cos'è il condom?" "mah, non so, forse per le monete"... Ero viola. LOL.


Non è che io sia puritano (anzi!), però di fare la lezione di educazione sessuale ad una di dieci anni proprio non mi andava. Mi ricordo io, a dieci anni, a chiedere agli adulti "Hey, ma che cos'è Control? La ragazza nella pubblicità dice che ha fatto l'amore con Control, ma chi è control?".

Alla fine, forse perchè non avevano scoperto l'utilizzo, le bambine non hanno comprato.


Come bonus, la sorellina continuava a chiedere se i cinque euro che avevo inserito nel portafoglio in vetrina, venivano regalati all'acquisto del portafoglio (beh certo, il portafoglio costa 19 euro, è molto conveniente per me regalare pure 5 euro!). Questo mi servirà da lezione nell'evitare di usare soldi veri per l'esposizione, che i clienti subito si fanno illusioni. Cercherò soldi facsimile...


Come bonus ulteriore, comunque, un excursus su ste due sorelline: questa era la terza volta che venivano a informarsi sui TooLate, senza però poi comprare nulla. Anzi, la prima volta quella di 10 anni aveva pure detto che le facevano schifo... tanto piacere, allora cosa continui a tornare? Boh. Crescono male, come clienti...

11 commenti:

  1. '-.- che pazienza ci vuole con certi bambini

    Intanto fra qualche anno si ricorderà questa situazione come "quella volta che chiedevo cos'era condom"

    E si sentirà un po' scemotta

    Piccolo prezzo da pagare per aver rotto le scatole all'orologiaio

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah bellissimo il "crescono male"! E comunque io non sarei riuscita a sbrogliarmi così. ;P



    Biancaneve

    RispondiElimina
  3. Chi sono, le figlie di FBI?

    Lemmyfan

    RispondiElimina
  4. Che tristezza la tasca con la scritta :-

    Per non parlare che già c'è troppa ignoranza, se ancora si incoraggia a tenere il preservativo nel portafoglio... addio!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con italianeowyn... la scritta era proprio necessaria? Cosa bisogna rispondere a chi chiede il significato della parola?

    Comunque sono molto belli i Too Late!

    RispondiElimina
  6. hem... "condom" sta per "condominio", ci si mette la chiave di riserva del cancello... giusto?

    (non capisco perché tu non abbia voluto rivelarglielo...)

    RispondiElimina
  7. Sono una delle bambine che sono venute nel tuo negozio ieri mattina. Il 7 mi dovrebbe arrivare un finanziamento dall'america dove ho venduto un brevetto per delle torce senza batteria ma con pannelli solari. Passo per comprare 40 portafogli. Tienimeli da parte, anche se mi fanno schifo.

    RispondiElimina
  8. oh mamma...sarei diventata viola pure io a rispondere alle bambine.

    Fai una cosa invece di mettere in esposizione il portafoglio con i soldi dentro mettici il condom :)

    RispondiElimina
  9. Ste ragazzine... non sono più come quelle di una volta, belle consumiste! La crisi, la crisi! :D


    PS. ti ho scoperto per caso, ma ti aggiungo ai preferiti. Blog divertentissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Forse il designer è uno di quelli che lo tengono in tasca x l'evenienza da una vita e ha pensato di farci su la raffinatezza ...

    Sarebbe bello chiedere a lui come avrebbe argomentato l'ipotetico quesito, tra l'altro, colorati e moderni come sono, mi pare che possano essere oggetti che finiscono facilmente nelle mani dei ragazzini

    RispondiElimina
  11. Sai che di questi Toolate, non ne posso più?

    Praticamente ce l' hanno tutti, tra originali e tarocchi, è un' epidemia, peggio di quella degli Swatch.

    (ho mai detto che per un periodo ho anche venduto orologi? sigh...)

    RispondiElimina