martedì 27 ottobre 2009

Fretta di uscire

Stamattina c'è stata TROPPA gente. Del tipo 40 clienti. Solo stamattina. Tutto merito del cambio dell'ora, che porta tre conseguenze: gente che non capisce il concetto di "tirar fuori la corona, girarla e sistemare l'ora", e allora lo porta da me; gente che tira fuori troppo la corona e la rompe, e viene a farsela cambiare; gente che siccome si cambia l'ora, apre i cassetti di casa e scopre che i 10 orologi che possiede, sono tutti scarichi, e me li porta tutti insieme per le pile. Al momento, e scrivo a metà giornata, ho preso 18 pile da cambiare. Fortunatamente nessuno ha insistito per farle subito.


COMUNQUE. Come potete immaginare, c'è un flusso colossale di gente in negozio, e se mi "rallento" per cambiare un cinturino (tempo pr l'operazione: 3 minuti!), la coda si ingrossa.

Ecco, sono al banco nel retro e sto cambiando un cinturino e dentro ci sono 4 altre persone in attesa. Sento due vecchie che confabulano, dicendo che c'è troppa gente e loro non possono aspettare per farsi cambiare l'ora (e te pareva!), quindi si chiedono come si fa a uscire, visto che la porta è chiusa. Io nel frattempo avevo fissato il citurino, mi rimaneva solo da cambiare la fibbia da color acciaio ad acciaio dorato, quindi non sto a dire alle vecchie di aspettare proprio 15 secondi e poi le faccio uscire.

Che sbaglio.

In un attimo, la vecchia proprietaria dell'orologio si avvicina alla zona della cassa, e dice all'amica "Mah, ho visto che schiaccia da queste parti, chissà qual è il pulsante!". Mentre chiudo la fibbia... la cogliona mi spegne le luci!!! In due falcate sono in negozio e con tono veramente violento le chiedo cosa sta facendo.

"Eh ma volevo uscire!"

"Se deve uscire me lo chiede gentilmente, e le apro. Come si permette di venire dietro al banco a toccare i tasti?"

"Avevo fretta"

"Eh, ora le apro e va, così non deve più aspettare, arrivederci"


Se n'è andata senza farsi mettere a posto l'ora. Speriamo ci provi da sola e rompa la corona. E nel frattempo perda l'autobus e tutte le cose urgentissime che una tizia di 80 anni deve fare nella sua mattinata, talmente urgenti che non può aspettare 4 minuti mentre servo i clienti arrivati in negozio prima di lei.


Un tizio di quelli in coda ha commentato: "Veramente incredibile"

Un'altra vecchia in negozio ha detto "Ci vuole pazienza"


Io non ho detto ad alta voce, e non riporto qui, gli epiteti un po' più coloriti" che avevo in mente per descrivere quel che pensavo della signora...

16 commenti:

  1. una bella accetta e zac, via la manina alla pora vecchina, la prossima volta starà più attentina

    RispondiElimina
  2. comunque è colpa della televisone se un sacco di cretini rompno l'orologio a fine ottobre. tutti i telegiornali dicono "portate INDIETRO la lancetta".
    e i cretini ovviamente tentano di farlo

    k.

    RispondiElimina
  3. Oggi ho regolato per la prima volta il mio citizen radiocontrollato.
    Prima ho regolato l'ora legale seguendo le istruzioni(all'inizio pensavo si regolasse da sola!) e poi ho settato l'ora con le onde radio seguendo la procedura manuale. Ho seguito tutte le fasi aspettando il doppio bip finale segno che la procedura è stata eseguita perfettamente.
    E' stato emozionante!

    RispondiElimina
  4. l'anonimo di sopra

    cioè per dire io cerco di farlo da solo le cose e di non alimentare la mia pigrizia.
    Detto questo, che ci voleva a chiederti di farla uscire. COn le buone maniere si ottien sempre tutto.

    RispondiElimina
  5. proprietario di citizen: complimenti per non essere andato in panico, innanzi tutto, se l'ora non si era cambiata! :)
    in effetti però sì, dovrebbe farlo da solo. se non l'ha fatto, è probaibilmente perchè il segnale viene ricevuto di notte, e molte persone la notte mettono l'orologio nel cassetto, o nel bel mezzo della casa, in punti in cui il segnale non arriva. ecco svelato il mistero per il 90% dei casi in cui l'ora non si sistema da sola... 

    RispondiElimina
  6. Grazie! Ho letto il manuale delle istruzioni e nel caso specifico del mio modello devo procedere manualmente per quanto concerne l'ora legale.
    La ricezione automatica regolare  in ogni caso avviene tra le 3.00 am o 4.00 am.

    daniele

    RispondiElimina
  7.  ho riletto la nota sul libretto,c'è scritto :

    Non è possibile commutare l'ora legale automaticamente tramite la ricezione delle onde radio ma manualmente.
    Ho questo modello :
    http://www.notonlywatches.com/public/shop/prodotti/citizen-as4035-04e.jpg


    daniele

    RispondiElimina
  8. vecchiacce malefiche... io oggi ho avuto a che fare con una...che purtroppo è la quasi n' 1 dell'azienda :/
    ah 'ste vecchie...

    RispondiElimina
  9. non so come fai ad avere così tanta pazienza, io l'avrei presa a pedate nel culo :D

    RispondiElimina
  10. Per la prossima volta, un consiglio: 
    - Pulsante finto metallico, grosso, rosso, con scritto in bianco USCITA (EXIT è in inglese... non so se son vecchie acculturate... ma credo di no).
    Sotto una scrittina piccolissima: Non premere questo pulsante. DANGER! Electric Shock!
    Ah dimenticavo... ovviamente va attaccato alla 380v.

    RispondiElimina
  11. noto adesso che tra i riferimenti appare - google sodomia
    lol!!!!

    RispondiElimina
  12. non vorrei instillare in te inutili preoccupazioni,
    ma sono due giorni che la gente arriva su questo blog scrivendo "sodomia"

    ahahahha

    RispondiElimina
  13. è per colpa del post "sodomia portami via", mannaggia a me che scrivo i titoli in rima e cerco di fare l'aulico... dovevo chiedere nel post "perchè alla gente piace prenderlo in culo da gente meno specializzata che gli chiede il doppio dei soldi?" 

    ;)

    RispondiElimina
  14. A parte che su "in due falcate sono in negozio" mi sono piegata dal ridere perchè ho immaginato la scena ... cmq io ste ultraottuagenarie che in virtù della loro età pretendono qualsiasi cosa scavalcando i diritti di tutti ... beh ... le prenderei a revolverate!!!! Ecco.

    RispondiElimina
  15. ora che hai scritto anche piace prenderlo in culo, le visite porno saranno decuplicate
    per quanto riguarda la signora, a volte la gente pensa persino di farti un favore col self-service, come quando da me vengono al banco e si prendono i piatti e le bustine di ketchup e maionese da soli, il risultato è che la pila di piatti diventa una torre di pisa, e si prendono 20 bustine che tanto non si pagano!

    RispondiElimina
  16. scene simili in supermercato dal moroso, quando i clienti toccano il pane fresco con le mani. gli dici di non prenderlo e annuiscono, ti giri un attimo e ti dicono "volevo QUESTO" col pane in mano. da prenderli e sbatterli al muro.

    RispondiElimina